Compie gli studi universitari presso l’Università degli studi di “Tor Vergata” (Roma 2), Facoltà di Ingegneria, dove nel 2000 consegue la laurea in Ingegneria Gestionale con votazione di 100/100 e lode.
Nello stesso anno si abilita alla professione di Ingegnere.
Nel 2004 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Sistemi Avanzati di Produzione” presso il Politecnico di Bari con una tesi di ricerca dal titolo “Risk Management nei progetti di ingegneria” e diventa ricercatore nel settore scientifico disciplinare ING-IND/17 – Impianti Industriali Meccanici presso la facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.
Dal 2005 è ricercatore confermato in Impianti Industriali Meccanici - presso la facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento. Presso la stessa università è titolare dell'insegnamento di Impianti Industriali dove svolge attività didattica anche in più master e scuole di alta specializzazione in materia di project financing, gestione dei servizi pubblici, impianti industriali, gestione della produzione.
E’ autore di oltre 35 pubblicazioni scientifiche presentate a congressi e riviste nazionali ed internazionali in materia di project management, risk management, gestione dei servizi pubblici, energy management.
Svolge attività di consulenza presso enti pubblici e aziende private in materia di gestione dei servizi pubblici, studi di fattibilità di opere complesse, project management.