essere alimentate ad energia da fonte solare o con il calore di combustione della biomassa lascia intravedere anche la realizzabilità di applicazioni di grande interesse in termini di risparmio di combustibile fossile e quindi di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.
Il testo, partendo da una descrizione dettagliata dei fondamenti teorici e dei modelli di calcolo analitico delle prestazioni dei componenti delle macchine e dei sistemi esistenti, si pone l'obiettivo di riassumere lo stato dell'arte del settore, passando dalle soluzioni più semplici e comuni a quelle con ancora sperimentate nella pratica impiantistica.
Brevetti, schemi funzionali delle macchine prodotte dai vari costruttori mondiali, accorgimenti tecnici adottati, controlli del ciclo termodinamico, operazioni di gestione e manutenzione, approfondimenti sulle numerose applicazioni dei refrigeratori e così via vengono trattati in maniera sistematica.
L'ultimo capitolo è dedicato alla refrigerazione per adsorbimento che, pur essendo dal punto di vista teorico simile a quella ad assorbimento, se ne differenzia per l'applicazione a livello impiantistico e realizzativo.
Sommario
Capitolo 1 - Introduzione
Capitolo 2 - Fluidi di lavoro
Capitolo 3 - Trasformazioni nel ciclo ad assorbimento
Capitolo 4 - Cicli ad assorbimento a singolo studio
Capitolo 5 - Cicli ad assorbimento multistadio e GAX
Capitolo 6 - Cicli ad assorbimento complessi
Capitolo 7 - Scelte dei costruttori
Capitolo 8 - Alcune applicazioni dei gruppi frigoriferi ad assorbimento
Capitolo 9 - Controllo, regolazione e manutenzione
Capitolo 10 - Cenni sui sistemi frigoriferi ad adsorbimento
Titolo: |
Refrigerazione ad assorbimento |
Sottotitolo: |
Fondamenti teorici, modelli, applicazioni e tecniche |
Autore: |
Lorenzo De Pascalis - Giuseppe Starace |
Case editrice: |
Editoriale Delfino ( http://www.editorialedelfino.it ) - Collana AICARR ( http://www.aicarr.org ) - vol. 14 |
Tipo: |
libro |
Codice ISBN: |
978-88-97323-04-4 |
Edizione: |
I 2011 |
Pagine: |
256 |
Modellazione di una pompa di calore ad assorbimento elio assistita
( 64° Congresso Nazionale ATI. L'Aquila, 8-12 settembre L'Aquila ( AQ )– Libreria Universitaria Benedetti, p. 09-11-03-, ISBN/ISSN: 978-88-87182-37-8 ) link
Antonio Moscaggiuri, Paolo Maria Congedo, Antonio Ficarella, Giuseppe Starace
Le pompe di calore ad assorbimento (AHP) costituiscono una possibile alternativa ai sistemi frigoriferi a compressione di vapore perché possono utilizzare refrigeranti naturali, non necessitano di compressori e richiedono energia termica ( da fonti tradizionali, rinnovabili o da cascami termici ). L’applicazione delle AHP è frequente nella climatizzazione degli edifici proprio in virtù di queste caratteristiche.
In questo lavoro si è proceduto ad una modellazione matematica di una macchina frigorifera ad assorbimento elio assistita, nella quale il generatore di calore tradizionale a fiamma diretta, è sostituito da uno scambiatore che utilizza come fluido termovettore l’acqua riscaldata da un parco solare con pannelli a concentrazione. L’elaborazione del programma di calcolo ha consentito di esplorare le reali prestazioni della macchina nelle condizioni di funzionamento più usuali e di effettuare un’analisi di sensibilità per la valutazione delle migliori condizioni operative.
Successivamente si è integrato il modello della macchina ad assorbimento nell’impianto di climatizzazione di un centro commerciale. Utilizzando il software TRNSYS è stato calcolato il fabbisogno energetico orario dell’edificio, e si è così
effettuata una simulazione oraria del modello della macchina ad assorbimento per i carichi termici dell’edificio considerato.
Si è passati, poi, al dimensionamento orario del parco solare utilizzando pannelli a concentrazione in grado di fornire la potenza necessaria alla AHP per funzionare nelle condizioni richieste. Si è anche effettuata un’analisi comparativa su base oraria tra la potenza del parco solare e il fabbisogno energetico del generatore della macchina ad assorbimento, per analizzarne la contemporaneità.
File Allegati:
Indice refrigerazione assorbimento
Assorbimento elio assistito